Il processo di vinificazione è un’attività stagionale che ha bisogno di impianti di raffreddamento temporanei. La vinificazione fa parte di quelle lavorazioni che necessitano di un flusso costante d’acqua per regolare la temperatura del prodotto solo in determinate fasi del suo iter produttivo.

L’esigenza di mantenere costanti le temperature, sia nella fase fermentativa sia nelle successive fasi di riposo e di invecchiamento, rendono fondamentale l’utilizzo d’impianti di raffreddamento temporanei di qualità, capaci di garantire una temperatura costante, per tutto il tempo necessario, fino all’ottenimento del prodotto finito ideale.
Variazioni sensibili della temperatura posso vanificare mesi di lavoro, quindi bisogna garantire un impianto di climatizzazione altamente professionale.

Essendo processi stagionali, è particolarmente indicato il servizio di noleggio offerto da noi di OSA RENT per risolvere le esigenze temporanee legate alla climatizzazione e alle più svariate applicazioni industriali, evitando all’utilizzatore un impegno finanziario notevole per l’acquisto di una macchina fissa a lungo inutilizzata e, quindi, soggetta a continui interventi di revisione.
Noi di OSA RENT disponiamo anche di Centrali di Trattamento Aria (CTA) che, con l’aerazione forzata dei locali dedicati all’appassimento delle uve, evitano il ristagno dell’aria e la conseguente formazione di muffe. Inoltre, abbinate a un refrigeratore d’acqua, possono servire anche a raffrescare i locali contenenti l’uva in attesa di pigiatura.