Impianti di refrigerazione industriale a noleggio: vantaggi e applicazioni.

18.05.2021

Scegliere un impianto di refrigerazione a noleggio garantisce diversi vantaggi tra cui un la possibilità di usufruire di un macchinario sempre efficiente e con costi certi per tutta la durata del servizio.

Impianti di refrigerazione industriale, cosa sono e come funzionano

 Gli impianti di refrigerazione rivestono un’importanza fondamentale nell’industria attuale e vengono utilizzati in molti settori tra cui l’industria alimentare per la conservazione dei cibi, la medicina e la biologia per la conservazione di campioni o per la climatizzazione degli ambienti.

Ma come funziona esattamente un impianto di refrigerazione? Questo sfrutta il meccanismo di refrigerazione, un processo che porta alla diminuzione della temperatura di fluidi o corpi in genere, tramite l’evaporazione di un altro fluido detto refrigerante. Parte integrante del sistema di refrigerazione è il circuito frigorifero, composto da compressore, evaporatore, condensatore e organo di laminazione.

L’impianto di refrigerazione viene utilizzato principalmente per il raffreddamento dei processi industriali in diversi settori quali ad esempio la plastica e il laser, data center, l’industria farmaceutica e le cantine vinicole. La variabilità applicativa è vasta, con esigenze di alta, media e bassa temperatura. Tutte queste richiedono un controllo preciso della temperatura che deve essere effettuato in ogni momento, in condizioni operative altamente variabili, con una notevole efficienza e affidabilità.

Ad esempio, nel processo enologico, la refrigerazione utilizzata per la stabilizzazione tartarica dei vini e per regolare la temperatura di fermentazione dei mosti; essa inoltre è usata per la macerazione delle uve bianche, la decantazione statica dei mosti e il condizionamento termico delle cantine di stoccaggio.

Per quanto riguarda le installazioni temporanee come le piste di ghiaccio e pattinaggio, è possibile fare affidamento ad un impianto di raffreddamento per mantenere constante la temperatura e garantire la funzionalità degli impianti. Per questa tipologia di strutture è disponibile un’ampia gamma di chiller  molto silenziosi e idonei alla creazione di piste di pattinaggio al coperto o all’aperto.

Le industrie farmaceutiche e di processo fanno affidamento su specifiche temperature per produrre e conservare medicinali come pillole e capsule, per garantire alta efficienza e continuità nei sistemi di produzione. I prodotti farmaceutici sono altamente sensibili alla temperatura, per tale  motivo devono essere conservati in un ambiente fresco e controllato in quanto,  un calore eccessivo può influire direttamente sulle condizioni e sull’integrità di compresse e capsule, per cui la conservazione refrigerata è d’obbligo.

Perché conviene noleggiare un impianto di refrigerazione industriale

Scegliere di noleggiare un impianto di refrigerazione industriale conviene e può garantire diversi vantaggi per le aziende, rispetto all’acquisto, prima di tutto perché permette di fare un’analisi a monte delle spese che si andranno a sostenere per il noleggio e metterlo quindi a budget aziendale, evitando così di effettuare un investimento rischioso. Il noleggio di un impianto di un prodotto di prima qualità solo per il tempo necessario è fondamentale per applicazioni quali le piste di ghiaccio che vengono montate solo per un breve periodo dell’anno. Noleggiando l’impianto, non vi sarà il rischio di vedere svalutato il macchinario con il passare degli anni, ma soprattutto l’impianto refrigerante sarà sempre in perfetta efficienza. Infine, noleggiare un impianto refrigerante significa contare su un servizio di assistenza di prim’ordine, in grado di mantenere sempre ottimizzato l’impianto frigorifero industriale, e di fornire una consulenza mirata, professionale e specifica per le proprie esigenze di utilizzo.

Vediamo quindi tutti i vantaggi che derivano dal noleggiare un impianto di refrigerazione industriale:

  • Prevedere il costo e metterlo a budget
  • Possibilità di evitare un investimento gravoso
  • Evitare la svalutazione nel tempo dei macchinari
  • Possibilità di utilizzare l’impianto solo per il tempo necessario
  • Impianto sempre perfettamente efficiente
  • Assistenza e manutenzione sempre disponibili

Come si può notare il noleggio di impianti di refrigerazione industriale rappresenta un’ottima soluzione per aziende e industrie che, pur non volendo al momento investire capitale, hanno necessità di macchinari di altissima qualità, accompagnati da un servizio di assistenza affidabile e sempre presente.

Per installare un impianto di refrigerazione potrebbe essere necessario aumentare la potenza della propria fornitura elettrica. A questo scopo ci si può rivolgere a diversi fornitori e chiamare il numero verde.