GLI ITALIANI HANNO PIÙ FIDUCIA NEL NOLEGGIO, DATI LUGLIO 2016

27.10.2016

Sulla base dei dati Istat del Luglio 2016, gli italiani hanno aumentato la fiducia (“sentiment”) nei confronti del noleggio: l’indice passa da 112,6 a 116,1, con una variazione di ben 3,5 punti, come si può notare dal grafico qui sotto.

Fonte: elaborazioni su dati Istat

Nonostante in questi dati si faccia sentire, e molto, il peso delle imprese impegnate nell’edilizia, anche il settore energetico in cui opera OSA RENT, il noleggio di refrigerazione e condizionamento industriale, ha goduto di questo aumento di fiducia. Infatti, dai dati Istat, nel settore dei servizi di mercato l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese a luglio sale da 105,1 a 108,6. Crescono i saldi dei giudizi e delle attese sul livello degli ordini e salgono anche le attese sull’andamento dell’economia in generale. Per quanto riguarda i singoli segmenti, la fiducia migliora in tutti, con la sola eccezione di quelli turistici (ma il dato è influenzato dalla stagionalità del settore).

Maggiore, dunque, è la fiducia dei clienti attorno al noleggio, maggiore sarà la loro necessità di beni e servizi da noleggiare